OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
4U2
Brunello
CORPi
Dave
Evolving Couch
KARMA
Lanscapes
Loop
Morellino
Nighthawks
Njok
O+R
Origami
Pigro
Q-quadro
Seduta imbottita
SOFI
Spoon
Vertical Garden
WebSquare
Lanscapes
Marcello Melzi


seduta imbottita











Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.
 
Il progetto LANDSCAPES nasce dalla volontà di reinterpretare alcuni canoni formali classici del concetto di seduta imbottita tradizionale mantenendo tuttavia nel contempo una riconscibilità immediata dell'archetipo stesso di seduta imbottita. In particolare la riconoscibilità è data dal mantenimento della struttura base della seduta, cioè un telaio strutturale rigido in acciaio satinato o spazzolato, mentre la reinterpretazione dei canoni formali è data da un ridisegno degli elementi imbottiti, una sorta di destrutturazione degli elementi che nell'immaginario collettivo sono i classici elementi imbottiti di un divano. Tali elementi assumono dunque un ridisegno dalle linee inusuali, che si intersecano e si richiamano in un gioco di rimandi e di scostamenti, convergenze e divergenze che formano un profilo tipicamente riconoscibile, quasi una sorta di skyline. Gli stessi elementi di appoggio al terreno vengono reinterpretati, dagli ormai classici piedini sottili in acciaio a profilo quadrato si passa a solidi cavi in acciaio a base triangolare che aggiungono tridimensionalità e che connotano fortemente il progetto, sottolineando l'importanza di uno dei materiali fondativi del progetto, l'acciaio.
Il profilo tipico del progetto LANDSCAPES vuole dunque sintetizzare attraverso una linea questi nuovi scenari contemporanei, rendendo decisamente riconscibili tali concetti.
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia