OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
 
 

PERCHE'

OPDIPO manifesto
di Ettore Lariani, Marco Maiocchi, Youngju Oh

Il Disegno Industriale è nato per allargare a tutti il possesso del bene attraverso la riduzione di costi derivata dalla produzione seriale.
Il Disegno Industriale ha tradito il suo ruolo con la produzione industriale di beni di lusso la cui esclusività nega la molteplicità dei possessori. Ha tradito il suo ruolo usando come lasciapassare la provocazione, lo scandalo, riducendo i costi attraverso lo sfruttamento di paesi poveri.
Il Disegno Industriale deve rinascere nel mondo dell'idea e del metodo, al di fuori delle logiche della firma e dell'esaltazione genio individuale.

OPificio
Un insieme di oggetti umani, macchine informatiche e idee mobili, i primi liberamente congregati nello spazio delle proprie relazioni, le seconde continuamente rinnovate e innovate, le terze mutevoli e mutanti ma dotate di propria autonoma vita una volta scagliate: il tutto riunito in un uno spazio concettuale, pretestuosamente fisicamente dato nella sede di OPDIPO, per dedicarsi allo sviluppo di nuove idee, proposte e prototipi vincolati nell'ambito del …

…Disegno Industriale
Vincoli sempre in essere sono: riproducibilità tecnica, riproducibilità seriale, utilità sociale, semplicità di utilizzo, forma idonea all'espressione del concetto.
OPDIPO propone vincoli come metodo concettuale per progettare oggetti con caratteristiche di fruibilità pratica e concettuale.
Gli oggetti di OPDIPO negano la rilevanza della firma. Il design di OPDIPO è a-stilistico e precede ogni stile: utile all'obbedienza dei vincoli, ne esprime il …

…POtenziale
Non la virtualità delle astrazioni, ma la potenzialità delle molteplici forme in cui un vincolo può istanziarsi nella produzione di manufatti fisici o concettuali. Ulteriori vincoli necessari alla produzione di oggetti, oltre a quelli sempre in essere, inventati dai partecipanti come riconosciuta necessità della costrizione, che traducono di volta in volta esigenze culturali non sempre consapevoli nella produzione aziendale.
OPDIPO produce strutture funzionali al disvelamento di esigenze sociali avvertite ma non riconosciute nel Design.
Gli opdipiani sono novelli Dedalo che consapevoli della povertà degli spazi liberi, inventano da sé mille labirinti concettuali, e insieme ad essi i progetti che ne permettono la fuga dall'interno delle barriere verso la libertà delle menti.

Milano, 1 aprile 2004
Ettore Lariani, Marco Maiocchi, Youngju Oh
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia