OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
a Rossini
ameba_N
CinAmica
CL33
CORPi
DIvani VAriabili
Estro
LE COMETE
Libreria EURISKO
Marte
Rollito
Seduta imbottita
Sesta napoletana
Sferà
Spoon
THE CUBE
Trifoglio EURISKO
Vertical Garden
Libreria EURISKO
Michele Gasparoli


libreria a rilevazione di presenza di libri
Milano, 2004

attiva indagabile
prototipo
legno e materiali tecnologici
Politecnico di Milano - Tesi di Laurea
ideazione: Marco Maiocchi,
realizzazione: Felice Pulici,
impianto tecnologico: Eximia srl


Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.
 
Libreria dotata di antenne nascoste per rilevare la presenza di libri (oggetti) dotati di etichette RFID. La libreria è formata da sei moduli indipendenti, costituiti da diverse parti realizzate singolarmente e assemblate; tutte le componenti del modulo sono fabbricate in legno massello; una spalla in tamburato ha un vano per alloggiare l'antenna, chiuso da uno sportello a filo. Ognuno dei sei moduli contiene un'antenna capace di leggere i transponder sino a una distanza di 40 cm per facciata; su questo dato si basa il disegno della struttura. Le dimensioni dei moduli sono vincolate dalle caratteristiche delle antenne, dalla necessità dell'alloggiamento delle stesse e dalla funzione del contenere libri.


Schema dell'impianto completo. Sei antenne di lettura sono inserite verticalmente nei divisori verticali della libreria.
Un multiplexer provvede a interrogarle una per volta, completando il giro in 20 secondi, e passando le informazioni a un reader, che provvede a inviarle a un computer. Il computer provvede a registrare l'esistenza di un libro etichettato in prossimità dell'antenna che lo ha segnalato; informazioni sono associate all'identificatore del libro, e l'utente può effettuare ricerche del libro sulla base di tale informazioni: l'interrogazione restituisce l'informazione di dove sia il libro; il sistema è integrato con il progetto di un tavolo tecnologico (vedi), che funziona con gli stessi principi, con quello di un "trovarobe" RFID (progetto Daemon, vedi), e prevede la capacità di ispezionare il contenuto di un frigo-bar. L'installazione prototipale attuale si avvale di una rete Wireless.
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia