OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
CORPi
KIRIGAMI
Trifoglio EURISKO
Trifoglio EURISKO
Michele Gasparoli


tavolo a rilevazioni di presenze di oggetti
Milano, 2004

attivo indagabile, mobile, autonomo
prototipo
legno e acciaio
realizzazione: Felice Pulici




Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.
 
Scrivania mobile con piano a trifoglio, con vano per antenna RFID, gambe ripiegabili e piccola ruota di trasporto, vano per cella a combustibile. Il ripiano si presta fino a tre utenze ravvicinate, o a utenza singola. Le tre gambe pieghevoli (sistema Clip-Clap, disegnato da Sergio Giobbi per Segis) sono fornite di rotelle per garantire mobilità; una ruota all'interno del ripiano, sporgente su un lato, permette il trasporto per rotolamento una volta ripiegate le gambe.
Il piano è dotato internamente di antenna RFID che permette di se-gnalare la presenza di oggetti dotati di transponder posti sul piano. E' previsto un alloggiamento (cassetto a slitta) sulla parte inferiore del piano per contenere celle a combustibile, che alimentano una luce personale, un PC portatile, l'antenna con relativa trasmissione wi-fi. Un foro nel ripiano permette il passaggio di cavi e prese per l'alimentazione di appa-recchiature appoggiate al piano.Le celle a combustibile sono apparecchiature in grado di fornire energia pulita; sono state scelte quelle alimentate a metanolo, prodotte dalla Green Volt, che forniscono 30 VA per carica; la tecnologia non è oggi economicamente competitiva: in attesa la soluzione adottata è quella di tradizionali bat-terie ricaricabili.
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia