OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
4U2
ameba_N
CinAmica
CO-MUSEUM
Comò+
Copa-Cabana
CORPi
Daemon EURISKO
Fuoco Acqua Aria Terra
Ispirato a Panton
LA SEDIA ALLEGRA
LASTRAda
Libreria EURISKO
Loop
Marte
Morbidosa
Morellino
Nèa
ONDA
Origami
Parabole
Rollito
Sesta napoletana
Sferà
SOFI
Spoon
SpYre
THE BALL
Trifoglio EURISKO
WebSquare
Libreria EURISKO
Michele Gasparoli


libreria a rilevazione di presenza di libri
Milano, 2004

attiva indagabile
prototipo
legno e materiali tecnologici
Politecnico di Milano - Tesi di Laurea
ideazione: Marco Maiocchi,
realizzazione: Felice Pulici,
impianto tecnologico: Eximia srl


Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.
 
Libreria dotata di antenne nascoste per rilevare la presenza di libri (oggetti) dotati di etichette RFID. La libreria è formata da sei moduli indipendenti, costituiti da diverse parti realizzate singolarmente e assemblate; tutte le componenti del modulo sono fabbricate in legno massello; una spalla in tamburato ha un vano per alloggiare l'antenna, chiuso da uno sportello a filo. Ognuno dei sei moduli contiene un'antenna capace di leggere i transponder sino a una distanza di 40 cm per facciata; su questo dato si basa il disegno della struttura. Le dimensioni dei moduli sono vincolate dalle caratteristiche delle antenne, dalla necessità dell'alloggiamento delle stesse e dalla funzione del contenere libri.


Schema dell'impianto completo. Sei antenne di lettura sono inserite verticalmente nei divisori verticali della libreria.
Un multiplexer provvede a interrogarle una per volta, completando il giro in 20 secondi, e passando le informazioni a un reader, che provvede a inviarle a un computer. Il computer provvede a registrare l'esistenza di un libro etichettato in prossimità dell'antenna che lo ha segnalato; informazioni sono associate all'identificatore del libro, e l'utente può effettuare ricerche del libro sulla base di tale informazioni: l'interrogazione restituisce l'informazione di dove sia il libro; il sistema è integrato con il progetto di un tavolo tecnologico (vedi), che funziona con gli stessi principi, con quello di un "trovarobe" RFID (progetto Daemon, vedi), e prevede la capacità di ispezionare il contenuto di un frigo-bar. L'installazione prototipale attuale si avvale di una rete Wireless.
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia