OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
4Tea 4Two
4U2
(A)mazing book
ameba_N
CinAmica
CO-MUSEUM
Comò+
Copa-Cabana
Fuoco Acqua Aria Terra
Ginevra
Ispirato ad Alvar Aalto
Ispirato a Panton
LASTRAda
LE COMETE
Loop
Marte
Morbidosa
ONDA
Poltrona letto
Rollito
Sesta napoletana
SOFI
THE BALL
Trifoglio EURISKO
WebSquare
(A)mazing book
Giada Coppi


La mappa che aiuta ad orientarsi nella complessa e labirintica struttura del testo narrativo, Milano 2005
materiali: libri e carta.












Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.

 
(A)mazing book è una mappa che rappresenta in modo astratto la struttura di un racconto, ne svela caratteristiche nascoste ed elementi intrinseci, arricchendo l'esperienza del lettore, e stimolandolo verso una fruizione più critica e consapevole.
Le mappe, che accompagnano idealmente la distribuzione del libro, contengono esperimenti di transcodifica della parola narrativa in immagine grafica, il cui risultato è un linguaggio visivo delle storie, in grado di integrarsi al testo scritto ed arricchire il suo contenuto. Gli elementi grafici di ogni mappa non vengo utilizzati in modo casuale, ma scelti in modo sinestetico, facendo riferimento ad elementi strutturali della storia o a sentimenti interni alle vicende narrate.
Al termine della lettura del libro, tramite l'aiuto di una legenda specifica è dunque possibile ricostruire visivamente (ma non figurativamente) alcuni aspetti del racconto tramite un'immagine che non solo spiega la struttura del racconto, ma permette anche di arricchire l'esperienza letteraria coinvolgendo il lettore percettivamente e favorendo una vera e propria immersione nel testo narrativo.

 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia