OPDIPO Credits: http://www.qwentes.it Qwentès Italia S.r.l (Qwentes) Web Design: Wanda Granata, Laura Silvani, Andy Scupelli Information Technology & Architecture : David Barnett, Andrew Henze
 
  logo Opdipo CHI COSA COME PERCHE' QUANDO
CinAmica
Copa-Cabana
Daemon EURISKO
Dave
Fuoco Acqua Aria Terra
Ispirato a Depero
Ispirato a Hundertwasser
KARMA
LEGOLED+
Pungiball
Seduta imbottita
SpYre
CinAmica
Marco Maiocchi


servizi di seduta
Milano, 2004

logico, economico, open source
metaprogetto













Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.

 
Premessa
Gl'investimenti necessari per le attività di ricerca e sviluppo in molti settori produttivi giustificano l'esistenza del concetto di brevetto, allo scopo di poter sfruttare economicamente il vantaggio competitivo raggiunto con l'impiego del capitale.
Lo stesso principio è alla base del diritto d'autore per opere artistiche: in assenza di un ruolo sociale riconosciuto e remunerato, l'artista ha come unico mezzo di sussistenza quello di vedere riconosciuto economicamente l'uso della sua opera. Lo stesso principio è applicato all'industrial design, che vede riconosciuto un diritto legato alla concessione a produrre.
Il modello economico-sociale che sta alla base dei suddetti esempi di protezione mostra la corda nell'epoca della riproducibilità elettronica di molti artefatti: un esempio per tutti, la musica, copiabile e distribuibile a costo praticamente nullo.
Al di là dell'aspetto tecnico della copiabilità, esistono visioni di modelli socio-economici differenti. Nel caso del software si assiste a fenomeni come Linux, prodotto di elevatissima qualità, risultato dell'opera di un individuo, messo a disposizione gratuitamente alla comunità mondiale di utenti, con autore e società che traggono benefici economici (e anche rilevanti), non dalla vendita dell'oggetto, ma dalla costruzione di servizi che lo complementano.
Ci si avvicina alla cultura dei commons inglesi, la cui tutela è legata al solo interesse per la comunità, ma che sono da considerare un patrimonio universale, di tutti.
Il problema della copia di manufatti di industrial design è più complesso: mentre per apparecchiature di medio-alta complessità è pensabile l'inserimento di componenti di servizio che sopperiscano ai mancati guadagni di una libertà di copia, come è possibile inventare servizi su prodotti di bassa complessità, come una sedia? Una volta costruita, la sedia verrà usata, senza più avere un qualunque tipo di contatto o legame con ideatore o produttore.
Il caso della produzione di falsi Prada, Vuitton o Cartier, per prendere nomi significativi, è eclatante: copiare una borsa di Prada o di Vuitton è facilissimo, e i mercati occidentali sono stati invasi da prodotti molto simili agli originali, forse non con la stessa qualità, ma certamente con un rapporto prezzo/prestazione molto più adeguato ai costi reali di produzione e ai benefici che ne trae l'utente; copiare un gioiello di Cartier è altrettanto facile, ma in questo caso un bravo artigiano aggiunge alla tremenda riduzione di costi anche un grandissimo aumento della qualità, spesso carente nella produzione originale, bene o male in serie.
Fino a qualche anno fa, il problema delle copie di tali oggetti era un problema dei mercati occidentali: la Cina (ad esempio) produceva falsi che venivano venduti in paesi più ricchi. Ora le cose sono cambiate: la Cina sta diventando un grande paese consumatore, la domanda di beni non necessari è in fortissima crescita, e la copia viene fatta per essere venduta localmente. Il problema non riguarda la copia di produzioni europee, ma anche di quelle cinesi.


Le differenze di cultura e legislazione, la difficoltà di impedire produzione e distribuzione di copie, la difficoltà di far valere i propri "diritti" in caso di violazioni di brevetti suggeriscono di sperimentare strade alternative, come è stato fatto per il Software Open Source: regaliamo il progetto e vendiamo servizi.


Il progetto
CinAmica è una sedia, che riflette le caratteristiche culturali, sociali e tecnologiche del nostro mondo:
- funzione: comoda nella seduta;
- caratteristiche fisiche: leggera e pieghevole, per risparmiare spazio e per riconfigurare gli ambienti;
- decorativa: appesa a una parete è un elemento figurativo funzionale alla decorazione;
- caratteristiche ambientali: fatta in materiali naturali, facile da smaltire e con produzioni non inquinanti;
- caratteristiche socioeconomiche: di basso costo e personalizzabile nella decoratività.
Ma la sedia non viene venduta, né il progetto, che viene pubblicato per accesso e sfruttamento gratuito: viene venduto il suo metaprogetto.

Il metaprogetto
CinAmica vuole rappresentare una soluzione in un mondo odierno con esigenze odierne; ma il mondo cambia. Alcuni esempi:
- funzione: comoda nella seduta - il fenotipo umano tende a poter esprimere al meglio le potenzialità espresse dal genotipo, al crescere del benessere;
i nostri figli sono più grandi e robusti di noi; è facile che la comodità debba vedere modifiche in tempi medio-lunghi (uno o due decenni); la CinAmica di domani avrà misure diverse da quelle di oggi;
- caratteristiche fisiche: leggera e pieghevole, per risparmiare spazio e per riconfigurare gli ambienti - i materiali che la rendono leggera e pieghevole oggi potrebbero risultare non più adeguati o meno convenienti domani; fermo restando l'obiettivo, è necessario riservarsi il diritto di un continuo redesign con materiali e tecniche evoluti;
- decorativa: appesa a una parete è un elemento figurativo funzionale alla decorazione - le immagini che costituiscono l'elemento del decoro sono fortemente connotate dalla moda e da manifestazioni culturali effimere (si pensi alla moda, alla op-art, alle mode nella pittura, ai vari manierismi stilistici); la decorazione deve cambiare, e abbastanza spesso;
- caratteristiche ambientali: fatta in materiali naturali, facile da smaltire e con produzioni non inquinanti - ciò che è valido per l'ambiente di oggi non lo è più domani: plastiche degradabili, processi produttivi a basso consumo energetico e impatto ambientale potrebbero domani rendere preferibile un materiale sintetico, oggi mal gradito, a legno o altri materiali "naturali"; CinAmica si evolve con l'evoluzione dell'ambiente e della sua conoscenza;
- caratteristiche socio-economiche: di basso costo e personalizzabile nella decoratività - la garanzia di costanza di questo fattore al variare dei precedenti è un forte vincolo.
Quindi, chi acquista CinAmica acquista il metaprogetto, pagando un canone annuo che gli da i seguenti diritti:
- riceve in omaggio il modello attualmente in produzione;
- ha il diritto di influenzare con richieste e suggerimenti le produzioni successive;
- ha la garanzia che la sua sedia gli verrà sostituita con quella di nuova produzione, a fronte di una sua accettazione, e che la sedia di nuova produzione sarà stilisticamente nella linea evolutiva del pezzo origi-nalmente acquistato.
Ciò che sta dietro CinAmica è una visione potenziale del progetto, e ciò che viene venduto è un insieme delle diverse istanze della potenzialità, nel tempo.
I disegni delle varie istanze di CinAmica sono disponibili su Internet, ma la loro copia, produzione e vendita non presenta vantaggi competitivi perché:
- economicamente difficilmente conveniente rispetto a un modello di canone
- si tratterebbe di un oggetto statico, che nasce già morto.
 

 
  OPDIPO - via G.Previati, 33 - 20149 Milano, Italia
Tel e fax: +39 02 8907 4435 - info@opdipo.org
developed by Qwentès Italia